I laboratori di NOI Techpark aperti ai visitatori di Klimahouse

Visitare i laboratori NOI Techpark con Klimahouse 2019

La sostenibilità si impara: per la prima volta a Klimahouse aziende e professionisti avranno la possibilità di visitare, grazie agli enertour organizzati da NOI Techpark e guidati dai ricercatori di EURAC, i laboratori ospitati nel parco tecnologico dell’Alto Adige, nuovo punto d’incontro tra ricerca e imprese per la messa a punto di soluzioni altamente innovative sempre più in linea con i nuovi obiettivi UE di promozione dello sviluppo sostenibile a livello mondiale.

Un laboratorio unico nel suo genere, terraXcube, capace di riprodurre tutti i climi del pianeta, da 0 a 9mila metri di quota. Ma anche un luogo dove si testano nuovi moduli fotovoltaici, si studiano gli effetti dell’invecchiamento accelerato sulle facciate, si ricreano le dinamiche del teleriscaldamento. In altre parole: la possibilità di visitare e scoprire i segreti di laboratori all’avanguardia a livello mondiale.

Il tutto con uno sguardo «green», ben attento alla sostenibilità. Questa la possibilità offerta da enertour, un progetto di NOI Techpark, che apre le porte della sperimentazione in occasione delle prime tre giornate di Klimahouse, da mercoledì 23 a venerdì 25 gennaio. Dalle 9.30 alle 12 dei primi tre giorni di manifestazione aziende e professionisti potranno visitare, prenotandosi on-line, i nuovissimi laboratori ospitati da NOI Techpark.

Una visita resa ancor più preziosa dalla guida dei ricercatori dell’Istituto per le Energie Rinnovabili di EURAC Research, pronti a spiegare come – ad esempio – vengono testate le prestazioni termiche di serramenti, pareti e moduli di facciata, come si verifica quale sia la resa di un pannello fotovoltaico, quanta energia produca un sistema che integra moduli fotovoltaici e molto altro.

Il know-how dei ricercatori permette di supportare al meglio aziende, partner industriali, progettisti e gestori di edifici nello sviluppo, nella caratterizzazione prestazionale e nell’ottimizzazione sia di componenti e sistemi edilizi innovativi, sia di soluzioni costruttive e architettoniche con un rapporto costi/benefici ottimale.

Tra i numerosi laboratori che si potranno visitare, terraXcube, infrastruttura di ricerca inaugurata a fine novembre, capace di simulare le condizioni climatiche più estreme del pianeta per studiare la loro influenza sull’uomo, sui processi ecologici e sulla tecnologia. Grazie a diverse camere climatiche, terraXcube permette di effettuare test ambientali per studiare la stretta relazione tra fattori di stress ambientale e le risposte dell’uomo e della natura, nonché gli effetti di queste condizioni sulle performance di materiali e prodotti.

Oppure il Multifunctional facade lab, laboratorio per la caratterizzazione prestazionale di facciate multifunzionali. Le prove sono condotte in una struttura detta “calorimetro” e composta da due camere dove vengono riprodotti valori di temperatura, umidità, irraggiamento solare (tramite un simulatore solare a luce continua) e velocità dell’aria che simulano l’ambiente interno (in una delle due camere) e quello esterno (nell’altra camera), dunque simulano il contesto di funzionamento reale del campione in analisi.

Di grande interesse anche il Pv integration lab, permette di caratterizzare in condizioni reali le prestazioni elettriche di moduli e sistemi fotovoltaici in campo aperto e integrati in strutture architettoniche, testare impianti collegati a sistemi di accumulo e verificare l’impatto sulle reti elettriche. Così come il Solare Pv Lab propone un simulatore solare per moduli fotovoltaici che riproduce lo spettro solare in modo accurato misurando le prestazioni elettriche. Permette di verificare le prestazioni garantite dal costruttore e di confrontare la resa di differenti tecnologie sottoponendole alle stesse condizioni di utilizzo, controllate e ripetibili.

I tour ai laboratori si effettueranno in pullman con partenza e ritorno alla Fiera di Bolzano/Klimahouse 2019.

Per iscriversi e consultare il programma completo: Visita ai laboratori NOI Techpark

About the Author

B2B Voice
B2B Voice delivers fast and resonant information about the business world in a multilingual format speaking to international entrepreneurs. Whenever entrepreneurs speak up, B2B Voice is here to listen