Il congresso Biofach e Vivaness 2019

BIOFACH 2019

Nel giro di quattro giorni, dal 13 al 16 febbraio 2019, il cuore del settore biologico internazionale tornerà a battere ancora una volta a Norimberga quando BIOFACH, la fiera leader mondiale del biologico, entrerà nella sua trentesima edizione.

All’evento sono attesi oltre 2.900 espositori e 50.000 visitatori specializzati. Oltre a una occasione di presentazione dei prodotti senza eguali, innovazioni stimolanti e le ultime tendenze nel settore alimentare e in altre gamme di prodotti, ci saranno anche molte opportunità di networking. Il Congresso BIOFACH 2019 promette anche quest’anno interventi e presentazioni di alto calibro. Quest’anno, il tema principale è “Il sistema organico – mantenersi in salute in un approccio olistico”.

Il congresso annuale BIOFACH e VIVANESS – parte della fiera leader mondiale per l’alimentazione biologica e la cura della persona naturale e biologica – è un importante occasione di trasferimento di conoscenze del settore ed evento di networking.

Il prossimo sarà in programma dal 13 al 16 febbraio 2019 e accoglierà 8.000 previsti partecipanti in più di 120 sessioni individuali. Il tema principale del Congresso BIOFACH di quest’anno è “Il sistema organico – mantenersi in salute in un approccio olistico”.

Mildred Steidle, Managing Director Organic Services e Congress Management per conto di BIOFACH e VIVANESS, ci offre la sua visione dei punti salienti del Congresso e dei temi di attualità per il settore.

Quali sono i temi caldi del settore in questo momento?

Il settore ha dimostrato in modo univoco che il tema principale, “Il sistema organico – mantenersi in salute in un approccio olistico”, è di grande interesse attuale. Il “Call for Ideas” ha prodotto una serie di contributi affascinanti che sostengono in modo impressionante la connessione tra sostanze organiche e salute in termini di un concetto di salute ampliato.

Discuteremo argomenti come la biodiversità, la fertilità e la salute del suolo e i processi di produzione di alimenti sani. Ampio spazio nella discussione avranno anche i problemi legati agli stili nutrizionali, alle diete organiche e quale forma assumerà la nutrizione in futuro.

I visitatori aspettano il momento saliente del congresso, in cui vengono annunciati gli ultimi dati di mercato, le statistiche, le tendenze e in cui i risultati delle ricerche di mercato vengono spiegate ed esplorate. Cosa possono aspettarsi quest’anno in particolare i visitatori del Congresso BIOFACH e VIVANESS?

Tra i preferiti dai visitatori ogni anno vi è “Il mondo dell’agricoltura biologica”. Questa sessione, gestita dal patrocinatore internazionale di BIOFACH, IFOAM – Organics International, si svolgerà mercoledì 13 Febbraio. Un altro momento saliente del Congresso BIOFACH sarà la presentazione di Sebastian Buggert, dell’Istituto Rheingold di Colonia, che affronterà le domande su come i futuri consumatori vedranno i prodotti alimentari biologici, le tendenze e gli sviluppi che caratterizzeranno il comportamento dei consumatori e le loro aspettative.

Gli esperti di ricerca e comunicazione di mercato tra cui Katya Witham (Mintel) e Hassaan Hakim (YOOL) discuteranno le aree in cui il settore biologico dovrebbe concentrarsi, o cambiare approccio verso i consumatori in futuro, con un occhio alle strategie di differenziazione.

Il packaging è un altro argomento di spiccato interesse, soprattutto per la nuova legge tedesca sull’imballaggio che è entrata in vigore nel 2019. Il contributo “Plastic Planet? Imballaggio e riciclabilità nel mercato biologico” guarda alle prospettive di sostenibilità nel packaging. Dove si trova il settore biologico e qual è la valutazione dei materiali attualmente in uso? L’associazione di categoria UnternehmensGrün ha invitato esperti del settore del design, produttori di imballaggi e rappresentanti del commercio biologico per Venerdì 15 febbraio.

In questo contesto, e per tutti coloro che vorrebbero vedere il packaging da vicino, l’esperta di packaging e materiali Carolina Schweig mostrerà una serie di esempi durante una passeggiata allo stand delle novità BIOFACH .

Cosa lei personalmente attenderà ansia durante i tre giorni del Congresso?

Sicuramente le discussioni e le opportunità di condividere opinioni ed esperienze. E non solo durante gli eventi del Congresso! Dopotutto, anche se uno segue il programma completo di sessioni, c’è sempre un’opportunità di fare discussioni private e networking.

About the Author

B2B Voice
B2B Voice delivers fast and resonant information about the business world in a multilingual format speaking to international entrepreneurs. Whenever entrepreneurs speak up, B2B Voice is here to listen