BAU 2019: un programma ad ampio spettro per l’edilizia

BAU 2019

Coprendo l’intero spettro dell’edilizia, BAU, la principale fiera mondiale per l’architettura, i materiali e i sistemi, è il momento di incontro di settore più importante per tutti coloro che sono coinvolti nel business della progettazione e della costruzione. Inoltre, oltre ad essere la più importante piattaforma di informazione e comunicazione per progettisti e architetti, BAU presenta anche molte offerte ed eventi specifici di interesse per tutti coloro che lavorano nel settore dell’edilizia e dell’allestimento.

“Tradesmen Meet” – per anni questo è stato il luogo per presentare aspetti di particolare interesse per il settore edilizio. Fino ad ora è stato situato nel padiglione B0, ma nel 2019 si trasferisce nella nuova sala, C6, vicino alla sezione sugli strumenti di costruzione. Come tale “Tradesmen Meet” è ora nel suo ambiente “naturale”, in una zona in cui tutti gli artigiani si recheranno durante la loro visita a BAU.

Quello che i visitatori possono aspettarsi da “Tradesmen Meet” è un programma di incontri appositamente adattato alle esigenze dei mestieri edili. La gamma dei temi è ampia e diversificata. Digitalizzazione, case intelligenti, isolamento, ventilazione, protezione antincendio, uso del colore, social media, donne nel settore dell’edilizia, reclutamento/carenza di persone qualificate – in altre parole tutte le questioni di attualità per chi lavora nel settore edilizio.

In programma ci sono anche alcune tavole rotonde in cui architetti e imprenditori edili parleranno delle questioni di attualità. Un interessante scambio di opinioni è garantito. I temi in discussione sono i seguenti:

  • Martedì 11:00-12:00: “Il luogo di costruzione digitale: come il BIM e i software per i professionisti influenzano il processo di progettazione e costruzione?”
  • Mercoledì 11:00-12:00: “Ventilazione con finestre chiuse – centralmente, decentrato o integrato nella finestra? Quale soluzione tecnologica è la migliore per la ventilazione?”
  • Giovedì 11:00-12:00: “La pelle dell’edificio – ben isolata ed ermetica dalla cantina al tetto. La teoria funziona nella pratica o stiamo progettando qualcosa di non realizzabile?”
  • Venerdì 11:00-12:00: “Il colore è / come lusso”

Per tutti coloro che si occupano di costruzioni in legno, vale la pena di andare al Forum nel padiglione B0. Qui, martedì 15 gennaio, ci si concentrerà sull’innovativa costruzione in legno “made in Alto Adige”. Verrà presentata una gamma di progetti. Il sabato mattina è anche dedicato alla costruzione di edifici residenziali in legno, in particolare a più piani con struttura in legno. Nel pomeriggio, l’accento sarà posto sulle soluzioni per ottenere case più salubri, efficienti dal punto di vista energetico e intelligenti.

About the Author

B2B Voice
B2B Voice delivers fast and resonant information about the business world in a multilingual format speaking to international entrepreneurs. Whenever entrepreneurs speak up, B2B Voice is here to listen