8 qualità che fanno grande un Leader nelle parole di chi lo è

8 qualità che fanno grande un Leader nelle parole di chi lo è. Photo by Mikito Tateisi on Unsplash

Quali sono le qualità di un leader? Questi otto leader hanno suggerito quella per loro più importante.

Selettività

È stato detto che la leadership consiste nel prendere decisioni importanti ma impopolari. Questo è certamente vero, ma penso che sottostimi l’importanza della selezione. Per essere un buon leader, non puoi specializzarti in cose di poco conto e devi essere meno distratto della concorrenza. Per realizzare le poche cose importanti, devi sviluppare un’incredibile ignoranza selettiva. Altrimenti, il banale ti affogherà.
–Tim Ferriss, Autore di besteller e del podcast The Tim Ferriss Show

Sicurezza

Un leader infonde fiducia ed è seguito se dà una visione chiara, mostra empatia ed è un bravo allenatore. Come leader femminile, per essere riconosciuta tale, sento di dover apparire con spavalderia e fermezza, ma cerco sempre di mantenere la mia educazione del Sud, fatta di gentilezza e generosità. Le due cose lavorano bene insieme per guadagnarsi il rispetto.
–Barri Rafferty, CEO di Ketchum North America

Trasparenza

Non ho mai creduto nel consiglio di “indossare la maschera”. Come leader, l’unico modo in cui so generare fiducia e consenso dal mio team e dai miei colleghi è di essere al 100% autenticamente me stesso – aperto, a volte imperfetto, ma sempre appassionato del nostro lavoro. Questo mi ha concesso la libertà di essere pienamente presente e coerente. Tutti sanno cosa otterranno in ogni momento. Niente sorprese.
–Keri Potts, Direttore Senior PR per lo sport in college, ESPN

Integrità

I nostri dipendenti riflettono direttamente i valori che incarniamo come leader. Se agiamo basandoci su processi obsoleti che hanno la necessità di essere giusti invece di fare ciò che è giusto, limitiamo il pieno potenziale della nostra attività e perdiamo talenti di qualità. Se ti concentri sul fatto di diventare autentico in tutte le tue interazioni, questo si ripercuoterà sulla tua attività e sulla tua cultura, e il resto verrà di conseguenza.
–Gunnar Lovelace, Co-Fondatore and Co-CEO di Thrive Market

Ispirazione

La gente dice sempre che sono un uomo che si è fatto da solo. Ma non è affatto vero. I leader non sono autodidatti; sono guidati. Sono arrivato in America senza soldi o altri beni a parte la mia borsa da ginnastica, ma non posso dire di essere venuto senza niente: altri mi hanno dato grande ispirazione e ottimi consigli, e sono stato alimentato dalle mie convinzioni e da un impulso e una passione interiore. Ecco perché sono sempre disposto a offrire motivazione – ad amici o sconosciuti su Reddit. Conosco il potere dell’ispirazione, e se qualcuno può stare sulle mie spalle per raggiungere la grandezza, sono più che disposto ad aiutarlo.
–Arnold Schwarzenegger, Ex Governatore della California

Passione

Devi amare quello che fai. Per avere davvero successo in qualcosa, devi lasciarti ossessionare e consumare. Non importa quanto successo potrà avere la tua attività, tu non sei mai soddisfatto e continuerai a tentare di fare qualcosa di più grande, migliore e più importante. Sei di guida con l’esempio, non perché pensi che sia ciò che devi fare, ma perché è il tuo modo di vivere.
–Joe Perez, Fondatore di Tastemade

Innovazione

In qualsiasi sistema con risorse limitate e una espansione infinita della popolazione – come il tuo business o come l’umanità stessa – l’innovazione è essenziale non solo per il successo, ma anche per la sopravvivenza. Gli innovatori sono i nostri leader. Non puoi separare le due cose. Che si tratti di pensiero, tecnologia o organizzazione, l’innovazione è la nostra unica speranza per risolvere le nostre sfide.
–Aubrey Marcus, Fondatore e CEO di Onnit

Pazienza

La pazienza è in verità il coraggio di mettere alla prova la tua dedizione per la tua causa. Il percorso verso le grandi cose è sempre difficile, ma i migliori leader capiscono quando abbandonare la causa e quando invece persistere. Se la tua visione è piuttosto audace, sentirai centinaia di motivi per cui “non si può fare” e molti scettici. Un sacco di cose devono conciliarsi – mercati esterni, concorrenza, finanziamenti, domanda dei consumatori e sempre un po’ di fortuna – per tirare fuori qualcosa di grande.
–Dan Brian, COO di WhipClip

About the Author

B2B Voice
B2B Voice delivers fast and resonant information about the business world in a multilingual format speaking to international entrepreneurs. Whenever entrepreneurs speak up, B2B Voice is here to listen