Apparecchiature professionali per il settore HoReCa

Apparecchiature professionali per il settore HoReCa

Il settore delle apparecchiature professionali per il mercato HoReCa (Hotellerie-Restautant-Catering) è in fase di grande crescita a livello internazionale.

Se nel secolo scorsosi trattava di un business destinato tipicamente ai mercati locali, con giro d’affari inferiore a 9 miliardi di euro, negli ultimi 20 anni il settore è esploso con una dimensione sempre più internazionale.

In questi ultimi 10 anni, nonostante la Grande Crisi, il commercio mondiale è cresciuto fino a superare, lo scorso anno, il traguardo dei 27 miliardi di euro.

La previsione è che per il 2021, gli scambi a livello mondiale di apparecchiature professionali superino i 31 miliardi di euro.

Evoluzione del commercio mondiale per segmento. Sorgente: Sistema Informativo Ulisse

Evoluzione del commercio mondiale per segmento. Sorgente: Sistema Informativo Ulisse

Più in particolare, il segmento Cottura ha superato lo scorso anno gli 8 miliardi di euro; il segmento Refrigerazione e Conservazione ha superato i 14 miliardi di euro e il segmento Lavaggio ha sfiorato i 5 miliardi.

Questa indubbia accelerazione sta soprattutto coinvolgendo i segmenti premium-price. Infatti, le vendite mondiali di prodotti della fascia alta e medio-alta sono passate da 4.8 miliardi di euro nel 2008 (il 28% del totale) a 12 miliardi di euro nel 2018 (il 43% del totale).

La leadership Italiana

Nel 2018, secondo le pre-stime di StudiaBo per il Sistema Informativo Ulisse, l’Italia, già ampiamente primo esportatore europeo, si è confermata anche al primo posto tra gli esportatori mondiali precedendo di poco la Cina. Nel 2018, le imprese Italiane hanno visto una crescita del 6,4 % nelle vendite verso l’estero.

Principali esportatori mondiali nel 2018 (Mln €). Sorgente: Sistema Informativo Ulisse

Principali esportatori mondiali nel 2018 (Mln €). Sorgente: Sistema Informativo Ulisse

Nel segmento Cottura l’Italia è il primo esportatore mondiale di Macchine da caffè e altri apparecchi di cottura professionali con una quota di mercato del 18,7% davanti alla Germania; inoltre, nelle Macchine per la panificazione, l’Italia si conferma primo esportatore mondiale con una quota di mercato del 29,1%.

Nel segmento Refrigerazione e Conservazione l’Italia, con una quota di mercato del 16.6% nel 2018 contende alla Cina (17.3%) il ruolo di primo esportatore mondiale di Cofani, armadi, vetrine e banchi frigo.

Infine nel segmento Lavaggio l’Italia – con una quota di mercato stimata nel 2018 vicina al 29% – contende alla Germania il 1° posto per le esportazioni di Lavastoviglie di tipo industriale.

About the Author

B2B Voice
B2B Voice delivers fast and resonant information about the business world in a multilingual format speaking to international entrepreneurs. Whenever entrepreneurs speak up, B2B Voice is here to listen