Vaccino covid-19: avviato primo trial clinico a Seattle

Vaccino covid-19

Si è avviata a Seattle (Washington) la prima fase della sperimentazione clinica di un potenziale vaccino per COVID-19.

I primi 4 adulti, dei 45 previsti, hanno ricevuto la prima dose del vaccino sperimentale sviluppato congiuntamente dal NIAD (National Institute of Allergy and Infectious Diseases) e l’azienda biotecnologica Moderna.

Sebbene si tratti indubbiamente di un passo importante, questa è solo la prima fase di un lungo processo di verifica circa la sicurezza e l’efficacia del farmaco.

Nelle prossime 6 settimane, i partecipanti al test riceveranno la prima dose. Una seconda, verrà loro somministrata 28 giorni dopo. Per un periodo di 14 mesi, verrà poi valutato lo stato di salute dei partecipanti e, attraverso campioni di sangue, la risposta immunologica al vaccino sperimentale.

Questo potenziale vaccino si basa sull’RNA messaggero, che stimola l’organismo a produrre una proteina che si trova sul guscio esterno del coronavirus. La speranza è che ciò susciti una risposta immunitaria che protegga dalle infezioni.

Il team di Moderna aveva già lavorato in precedenza su un vaccino per la MERS (sindrome respiratoria medio-orientale), patologia derivante da un altro coronavirus. Proprio le similitudini tra questi due virus hanno aiutato i ricercatori nello sviluppo di questo vaccino sperimentale per COVID-19.

Questa è la ragione per cui la prima fase di sperimentazione clinica si è potuta avviare in così breve tempo: solo 66 giorni sono trascorsi dal primo seuqenziamento genetico del virus alla prima iniezione del candidato vaccino su un soggetto umano.

I ricercatori sperano di avere i primi dati dalla sperimentazione clinica in tre mesi. Tuttavia, anche nella migliore delle ipotesi, il vaccino non sarà pubblicamente disponibile per almeno un altro anno, secondo quanto affermato dal NIAD.

About the Author

COSAWEB
CosaWeb costruisce una strategia online specifica per la tua realtà - per quanto piccola - e sceglie le azioni di marketing più efficienti per farti competere e costruire una proficua relazione con i tuoi clienti. Per progetti online complessi, i nostri coach ti aiutano nella selezione dei partner, mettendo a tua disposizione la nostra rete di professionisti e agenzie. COSAWEB